Mega Construx Masters of the Universe, Lego o non Lego? questo è il problema…

Se devo dirla tutta io di questi Mega Construx non ne sapevo quasi nulla. Sarà che in Italia non penso abbiano tutto sto mercato, ma leggendo su Wikipedia ho scoperto che l’azienda che li produce è la Mega Brands Inc. è Canadese ed esiste dalla fine degli anni sessanta. Produce diverse cose, ma ciò che a noi interessa ora è appunto questa copia dei mattoncini Lego chiamata Mega Construx (che poi pare sia pure proprietà della Mattel) e le licenze cui essa attinge tipo Halo, Trono di Spade, Simpsons e Masters of the Universe… applausi!

Pare che Lego abbia fatto ben 14 cause alla sopracitata concorrente, perdendole tutte. Tiè!

Ad ogni modo, non li ho mai visti in nessun negozio di recente, solo nell’Amazzonia digitale ad un prezzo abbastanza onesto, quindi ho deciso di prenderne un set e vedere di che roba si tratta.

Il set in questione è intitolato: “Battle Cat VS. Roton” e contiene 173 pezzi e 2 personaggi Merman e Battle armor He-Man più Battle Cat.

il fronte della scatola.

La scatola si presenta bene, l’illustrazione è fedele ai mitici disegni che impreziosivano le ora richiestissime scatole della linea vintage, ma con personaggi in stile Lego, molto simpatici!

Sul retro invece si vede il contenuto della scatola ed il set “Point Dread, ora disponibile ed abbastanza figo devo dire… agevolo foto:

il retro della scatola.

Una volta aperta la scatola troviamo varie bustine con i pezzi ben divisi tra personaggi e veicoli/cavalcature.

Non mi aspettavo un prodotto di qualità, ma appena ho potuto osservare i due personaggini sono rimasto sorpreso. Sono fatti molto bene, i dettagli sono notevoli nonostante le dimensioni ed i punti di articolazione molteplici, quasi da poterle chiamare mini action figures. Possono piegare le ginocchia, i gomiti, ruotare la testa e le mani: ottimo! Merman è davvero somigliante alla controparte vintage, bello il verde utilizzato e bella l’armatura, He-Man è meno somigliante, ma nel complesso è ben fatto, ovviamente manca la feature dell’armatura che si ammacca, ma pazienza.

Anche il fedele destriero di He-Man è riprodotto fedelmente, con numerosissime articolazioni. Battle Cat ha anche l’armatura e l’elmo esattamente come il giocattolo degli anni ’80. Il montaggio è molto semplice, si tratta di pochi pezzi.

Battle Cat prima di essere assemblata.

Infine il mitico Roton! veicolo dalla dubbia progettazione, ma immensamente magnifico… voglio dire, una sorta di tank mostruoso con lame rotanti ed occhi maligni, era vivo? biomeccanico? boh!? era figo, punto.

La procedura non richiede una particolare abilità, le istruzioni sono chiare ed il risultato è un Roton in miniatura veramente “kawaii” versione mini dell’originale.

Ed eccoli! He-Man e Merman in sella alle loro cavalcature. Che dire? non mi aspettavo un simile livello di dettaglio, per quello che costano, sono davvero notevoli. Il prezzo è onesto, meno di trenta euro. Ne prenderò altri? non lo so… mi tenta il set Point Dread, ma li si parla di sessanta carte, forse un pelino troppo?

Voi che ne dite? la combo simil-Lego+Masters of the Universe vi garba?

Pubblicato da

Grantorrone

Un nostalgico e malinconico nerd.

2 pensieri su “Mega Construx Masters of the Universe, Lego o non Lego? questo è il problema…”

  1. Non conoscevo questa marca, conoscevo i Mega Bloks, ma leggo ora su wikipedia che sono sempre gli stessi, hanno solo cambiato nome 😀 Comunque si son beccati delle gran belle licenze!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...