9 Giugno: fiera del fumetto di Piazza Madama Cristina


Appuntamento come ogni anno in piazza madama Cristina a Torino per la consueta fiera del fumetto che si tiene nell’area coperta dove ogni mattina c’è il mercato.

L’ingresso è free, quindi se si ha un’oretta da spendere un giro si può fare tranquillamente.

Ci sono andato verso mezzogiorno, dopo lavoro, senza aspettarmi granché.

Fortunatamente oltre agli innumerevoli banchi che vendono numeri vecchi di Dylan Dog a 1€ (quelli che non valgono nulla ovviamente) a sto giro ci son state due piacevoli sorprese:

La prima è stata ritrovare Marco del fu “Grayskult”, negozio torinese specializzato in giocattoli vintage, ormai chiuso. Un saluto al volo e la promessa di fare quella famosa intervista di qualche post fa. Bello vederlo ancora dietro alla bancarella attivo e amichevole come sempre. Da Grayskult non poteva mancare il Castello di Grayskull in bella mostra, no? Notevoli anche le 4 riedizioni dei Mastersvintage by Super 7, mi son dimenticato di chiedere il prezzo, vabbè!

Un castello di Grayskull qui ed un micronauta là….

La seconda è stata incappare nella bancarella di Flavio, simpatico ed apparentemente strampalato “giovanotto” col quale ho fatto due parole volanti e concluso un paio di acquisti della vergogna che vedremo a fine mese magari assieme. Dove l’ha pescata tutta sta roba rimane un mistero per me.

Tante le cose in mostra. Molto Star Wars vintage (non sono esperto), quaderni di quelli che ci portavamo a scuola negli anni 80 con in copertina i Dino Riders, i Masters, Poochie etc.. Figurine, micronauti, masters loose di ogni tipo, Starcom, Mask e transformers. Davvero molta roba, non tutta completa a dire il vero, ma i prezzi erano abbastanza onesti e secondo me meritava ficcare il naso tra i giocattoli impolverati messi in vendita.

Alcune foto ad esempio:

I primissimi cavalieri dello zodiaco, altro che myth cloth ex, puffi etc…

Certo che i primi pupazzetti dei Cavalieri a rivederli oggi fanno un pò ca… ehm! tenerezza.. eppure ricordo ancora all’epoca quando in Via Cibrario me li spulciavo al negozio di giocattoli nelle loro bellissime scatole Giochi Preziosi! Bruschette negli occhi per tutti!


Micronauti boxati e loose… Che tentazione!

Eeeeh qui il portafogli ha tremato! I Micronauti sono una linea di giocattoli davvero storica alla quale sono molto affezionato. Non me ne è rimasto manco uno purtroppo ed i prezzi mostruosi a cui vengono venduti oggi mi han sempre fatto desistere dal ricominciarne la collezione. Peccato.


img_20190609_1300043356747262818194667.jpg
Scatole con pezzi vari da Starcom a M.A.S.Kd

Due scatole piene di MOTU loose, cioè senza la confezione. Molti erano completi di tutti gli accessori. Prezzi secondo me altini, ma uno me lo sono accattato perchè non avevo voglia di farmelo spedire da Ebay. Devo dire che erano tenuti bene.


dav
una delle varie scatole con i Transformers

Tanti Transformers sfusi ed incompleti. Saltati per mancanza di tempo. Inferno mi ha tentato. Proprio mentre ero lì un ragazzo ha chiesto: “quanto vuoi per la Lancia Stratos?” buongustaio. Sullo sfondo si vedono i piloti dei leoni che compongono il mai dimenticato Voltron.


img-20190609-wa00013893305005950808442.jpeg
M.A.S.K

Un bel mucchietto di veicoli M.A.S.K, forse una delle serie che più mi ha gasato da bambino. Un paio li ho presi, anche se incompleti, più che altro per il prezzo conveniente. I pezzi di questa serie di giocattoli sulla baia si vendono come il pane e spesso a prezzi folli. Peccato che il tipo vendesse i relativi piloti a parte. Non si fa! In basso a destra si vede una busta piena di Transformers “Escavators” nella loro livrea verde acido e viola… così eighties….. chissà se aveva tutti i pezzi per formare il possente “Devastator”?


sdr
sullo sfondo, roba davvero di qualità: Gattiger, Daitarn etc…

Chiudo con un banchetto che aveva un accenno di retrogames.. un Megadrive, un Famicon ed una PS2 in mezzo a varie cartucce e cd….. Ovviamente queste son le cose che mi hanno colpito di più, ma la fiera, per gli amanti del genere, offre anche occasioni di rimediare figurine vecchissime, TEX e molte altre cose, quindi se vi dovesse capitare, la prossima volta fateci una capatina!


dav

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Pubblicato da

Grantorrone

Un nostalgico e malinconico nerd.

2 pensieri su “9 Giugno: fiera del fumetto di Piazza Madama Cristina”

  1. I Micronauti! Purtroppo ai mercatini chiedono sempre una cifra, mi mangio ancora le mani quando una volta mi chiesero “solo” 20 euro per un Force Commander, purtroppo ho esitato e qualcun altro ne ha approfittato :/

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...